Pane con patate



Un pane dal profumo e dalla morbidezza inconfondibile!!


Ingredienti:

500 gr. farina 0
100 gr semola grano duro rimacinata
100 gr patate lesse schiacciate (peso da cotte e pulite)
26 gr pasta acida essicata base di frumento (facoltativo)
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
10 gr strutto
18 gr sale
100 gr latte tiepido
190 gr acqua

Impasto e lievitazione nella macchina del pane.
Poi ho ripreso l'impasto fatto le forme e spennellate con un'emulsione di olio e acqua.
Ho messo a lievitare nuovamente per 40 minuti e poi infornato a 200 gradi per circa 25 minuti.

Commenti

  1. ottimo fragrante e sai che profumino!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  2. Ciao! ottimo questo panetto! dovremmo riproprolo anch enoi a base di patate!!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Lo devo provare prima o poi il pane alle patate...e ora che ho quasi finito il pane e ho le patate magari è il momento giusto ;)

    RispondiElimina
  4. Che belli soffici e morbidi !

    RispondiElimina
  5. Fede cara.. che bei panini!!!!!! :-)))) gnammete

    RispondiElimina
  6. Che bella forma questi panetti!!!! Complimenti Pasquy

    RispondiElimina
  7. lo credo bene che è profumato e morbido, guarda lì che spettacolo!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  8. gnnnaaaam! giochetto per te..

    RispondiElimina
  9. Si si, profumati e morbidissimo! E che bel colore!

    RispondiElimina
  10. bellissimi,profumatissimi,morbidissimi, davvero!!! bacioni!!

    RispondiElimina
  11. Questo pane sembra molto buono.
    Grazie per la ricetta.
    Ci vediamo

    RispondiElimina
  12. Buono e sostanzioso questo pane! Grazie per le tue frequenti visite sul mio blog! Ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Il pane di patate lo usano molto nella Garfagnanaed è ottimo!!!!!
    Quindi cara preparati perchè ti rubo la ricetta!!!!!!!
    A presto!!!!!

    RispondiElimina
  14. Morbidoso questo pane.
    Brava fede
    Baci

    RispondiElimina
  15. Un pan riquisimo Federica.
    Un besito

    RispondiElimina
  16. Che buoni questi panini! Da quando ho la macchina del pane a casa mia non si fa altro che panificare, ma con le patate non abbiamo ancora provato! Baci ;)

    RispondiElimina
  17. immagino il profumo di questi panini, con le patate devono essere molto soffici un bacio

    RispondiElimina
  18. questa te la scopiazzo subito...
    buonissimi.........
    adoro il pane con le patate..grazie!!
    baci

    RispondiElimina
  19. Sono bellissimi!
    Ormai sei una esperta di panificazione!

    RispondiElimina
  20. Il pane alle patate e' senza dubbio uno dei miei preferiti!! Buonissimo..

    RispondiElimina
  21. Buoni questi panini, belli morbidosi!

    RispondiElimina
  22. l'ho assaggiato da un'amica... ottimo!

    RispondiElimina
  23. Ciao Federica,
    ti ringrazio per i graditissimi commenti che lasci sempre sul mio blog e per le ricette squisite che condividi con il mondo blog!!!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  24. Ciao cara!! è da un bel po che non ti visito...scusami... ho visto che hai fatto tanto gelato in questo tempo, io sto per fare adesso el gelato alla pesca per la prima volta, vediamo cosa verra fuori ;-) questi panini sembrano buonissimi, complimenti!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  25. oh che bello,e' un pane morbidissimo e chissa' che profumino in tutta la cucina ^_^

    RispondiElimina
  26. Non mi sono mai cimentata con il pane, ma il tuo ha l'aria di essere proprio buono!! Grazie di aver visitato il mio blog e sostenerlo!Mi fa davvero tanto piacere!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  27. Me lo imagino relleno de nutella, o jamón .... me da lo mismo. 10 points. por la receta. Un saludo.

    RispondiElimina
  28. Anche a me piace il tuo bel pane alle patate.
    le aggiungevo anche io quando facevo la pizza poi mi sono stufata e ora aggiungo i fiocchi di patate, quelli che servono per il purè istantaneo!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. mamma mia che meraviglia! :-O
    La pasta acida essiccata...e la pasta madre liofilizzata? me ne hanno parlato giorni fa e volevo provarla...
    Salvo subito questa ricetta ;)

    RispondiElimina
  30. @ Antonella la pasta acida che acquisto è come una farina, da usare così nell'impasto.
    se posso esserti d'aiuto sono qui!! ciao!!

    RispondiElimina
  31. bav bav!!!sembra morbidissimo!!!da provare... un bacione...
    eva

    RispondiElimina
  32. L'aspetto parla da solo! Spero di ottenere lo stesso risultato anche senza pasta acida! Cat

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi