Torciglioni e schiacciatine alle olive




Ingredienti:

200 gr manitoba
300 gr semola rimacinata di grano duro
12 gr di lievito di birra fresco (io ho messo 5 gr di lievito secco da attivare)
4 cucchiai d'olio evo
12 gr sale
12 gr zucchero
acqua 240 gr

Prima ho riattivato il lievito in 50 gr di acqua a 40 gradi e lo zucchero.
Poi nella mdp ho impastato farine lievito olio sale e acqua.
Ho fatto lievitare 2 ore.
Ho ripreso la pasta, ho preso delle palline di pasta stese con il mattarello e infilato le olive in superficie.
Per i torciglioni ho steso la pasta a rettangolo e su metà ho messo le olive, ripiegato la pasta facendo un pò pressione e con il coltello tagliato delle strisce di 2 cm di larghezza e poi attorcigliate.
Spennellato il tutto con olio e acqua.
Fatto lievitare ancora 1 ora e infornato a 200 gradi per circa 20 minuti.

Commenti

  1. sono davvero invitanti queste schiacciatine, comlimenti alla cuoca :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi