Sfogliatine alle verdure





Per un antipastino sfizioso ho fatto  queste sfogliatine alle verdure di stagione, avvolte dalla pasta sfoglia e ricoperte dalla sfoglia stessa ritagliata con il rullo per losanghe.
Carine da vedere e allo stesso tempo gustose!!






Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
peperone giallo
peperone verde
4 melanzane
olio
scalogno
sale,
basilico fresco
formaggio asiago
origano
pangrattato
tuorlo d'uovo

Pulire le verdure e tagliarle a dadini piccoli.
In una wok soffriggere olio e scalogno unire le verdure e salare, portare a cottura unire il basilico tritato e lasciare raffreddare

Sbattere un tuorlo con 1 cucchiaio d'acqua e mettere da parte.

Tagliare 6 quadrati non troppo grandi dalla pasta sfoglia, spolverare la base con il pangrattato, mettere un pò di verdure l'asiago a fettine sottili e l'origano.

Con il rullo per losanghe tagliare il resto di sfoglia, ricavare altrettanti quadrati e appoggiare sopra al composto, spennellare con il tuorlo sbattuto

Infornare a 200 gradi per circa 20/25 minuti.

Nota:
la quantità di verdura è tanta, io ne faccio sempre in più perché mi serve per altre preparazioni.


Commenti

  1. Belle, bellissime!!!!!!!!
    Stuzzicanti e piene di gusto!!! Insomma una meraviglia, come sempre!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  2. che bell'effetto con quella rotella tagliapasta, anche io l'ho comperata tempo fa ! Buona giornata, un abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. tesoro voglio quell'attrezzo subito!!! che spettacolo!! adoro le sfoglie con le verdure e quest'antipastino è proprio super! nn solo buonissimo ma anche bellissimo con quell'effetto rete! bravissima! buon lunedì tesoro:*

    RispondiElimina
  5. Ce l'ho anche io quell'attrezzo.. mai usato.. me n'ero dimenticata!! che buone.. e che belle a vedersi!!!! baci e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  6. Volgio quella rotella!!! e anceh un paio di sfogliatine giacchè ci siamo :D! Gustosissimo il ripieno verduroso. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Fantastico! Ecco come utilizzare il mio nuovo attrezzo della Tupperware, invece che per una classica torta salata!

    RispondiElimina
  8. Cavoli, è un attrezzo che mi manca eppure mi piacciono tantissimo fatti così. Provvederò ad attrezzarmi :-) Buone e invitanti!

    RispondiElimina
  9. Che belle sono! ricche di verdure e dall'aspetto decisamente creativo! complimenti davvero!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Idea semplice ma davvero bellissima, brava!!!

    RispondiElimina
  11. ce l'ho anche io l'attrezzino! wow devo provarlo! sono bellissime queste sfogliatine!

    RispondiElimina
  12. Gnammye che atrezzo meraviglioso che naturalmente manca nella mia cucina...devo rimediare! bellissime sfogliatine!!! buona giornata

    RispondiElimina
  13. Sono veramente fantastiche cara Federica, solo guardarle le sento in bocca.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Buona idea io esco all'aperto intanto il forno trasuda caldo e poi pronte grazie

    RispondiElimina
  15. cara mia che delizia!!!!
    e come stai bene bionda!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Très bonne recette ! je m'inscris vite au blog pour ne rien manquer ! j'adooore !
    belle journée

    RispondiElimina
  17. Bellissime e molto sfiziose. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  18. prima o poi bisogna che mi compri quell'aggeggino perchè il risultato è davvero delizioso anche da vedere

    RispondiElimina
  19. slurpi slurpi! a me uno grazie :-)

    RispondiElimina
  20. molto molto carine e sfiziose!!!
    un bacione :-D

    RispondiElimina
  21. Ma che bella e che buona questa ricetta!!

    RispondiElimina
  22. mmmm...che voglia di rubarne una adesso adesso...
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  23. ma sono bellissime!!!!! e quell'attrezzo?!?! noooo cioè lo voglio anche io!!! :P

    RispondiElimina
  24. Fedeee!! che buone, vado matta per il connubio sfoglia/verdure.Bacio

    RispondiElimina
  25. Ce l'ho quel magico rulllo! Dopo anni di ricerche l'ho trovato a Bolzano. Mi hai fatto venire una gran voglia di sfogliatine salate.... Corro a comprare la sfoglia. Grazie e buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  26. Sfiziosissime e bellisisme!!!

    RispondiElimina
  27. Con la sfoglia divorerei di tutto !!!
    Buonissima con le verdure!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. Federica intanto ti chiedo scusa perche' ho detto che la coppetta sotto era un gelato e invece e' una crema, oggi ero tornata per le dosi e mi sono accorta dell'errore, ma la faccio perche mi piace troppo:-)
    poi queste sfogliatine sono troppo buone, e anche io volio quel rullo!!!!
    baci

    RispondiElimina
  29. buone e molto belle da vedere, mi sa tanto che lo comprerò anch'io quell atrezzino furbo. ciao kiara

    RispondiElimina
  30. buonissimiiiiiiiiii e molto creativo come piatto....complimenti

    RispondiElimina
  31. Ma che belle! Belle e buone, bravissima! Voglio anche io questo rullo, me ne sono innamorata :D :D Un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  32. il rullo ce l'ho anch'io e adesso so come usarlo...bellissime le tue sfogliatine ^_^

    RispondiElimina
  33. moooooolto carine davvero! e perfette per un pic-nic o una festa, queste me le segno!

    RispondiElimina
  34. troppo forte la forma, mi piace!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Bellissime e devono pure essere squisite! :-)

    RispondiElimina
  36. Devono essere buonissime tanto quanto sono belle :)

    RispondiElimina
  37. bellissime queste sfogliatine :-D ci sono dei dolci di sfoglia che si fanno in quella forma! ma salato è davvero una genialata!!!!

    RispondiElimina
  38. belli,belli anzi bellissimi!!!!!!!!!!! mi piacciono queste idee stuzzicose

    RispondiElimina
  39. quel rullo la sarà il mio primo obiettivo al ritorno dalle vacanze, sarà mio :D
    Queste sfoglie sono una delizia come te :-)

    RispondiElimina
  40. C'est beau et c'est certainement délicieux.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  41. Buonissime e bellissime le tue sfogliatine. Sai che il rullo l'ho comprato circa 3 anni fa e non l'ho ancora usato? Ora che mi hai dato lo spunto vedrò di metterlo in funzione quanto prima. A presto!

    RispondiElimina
  42. strepitose, le voglio provare e forse un attrezzo simile ce l'ho pure io (anche se non proprio uguale) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  43. bellissime e gustosissime,possiedo anch'io quel rullo:)

    RispondiElimina
  44. queste sì che sono buone!!!

    RispondiElimina
  45. sei bravissima sempre complimenti lili

    RispondiElimina
  46. Ciao oggi ho conosciuto il tuo blog e me ne sono innamorata!!!
    Complimenti ho già provato queste sfogliatine, a merenda farò felice i miei bimbi.
    Complimenti ancora!!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia! grazie 1000 della visita!!!!e del tuo gentilissimo commento!! a presto!!ciaoooooooooo

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi