Pane integrale al farro

Con questa ricetta, posso dire che questo pane è veramente buonissimo!




Biga ore 19,30

500 gr di manitoba
225 gr di acqua
5 gr di lievito di birra fresco

Impasto e copro con panno umido per 18/22 ore.

Impasto ore 14,00
Nella mdp (macchina del pane)versare:
300 gr di farina di farro integrale
200 gr di acqua
20 gr di lievito di birra (quello avanzato dal cubetto) sciolto nell'acqua
La biga spezzettata
30 gr di olio extravergine d'oliva
18 gr di sale.

Ho lasciato impastare per 20 minuti, poi ho lasciato riposare per altri minuti sempre nella mdp, poi ho ripreso l'impasto e ricavato le forme spennellato le pagnotte d'olio e acqua e messo a lievitare nuovamente fino al doppio, (a me c'è voluto un'oretta).
Infornato a 200 gradi per circa 30 minuti.
Nel forno ho messo un pentolino con dell'acqua.

Commenti

  1. Ormai come panificatrice sei imbattibile!
    uno dei prossimi giorni vediamo di metterci d'accordo pe rreincontrarci eprovare a preparare il pane assieme ok?!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. E sì si abbiamo una nuova fornarina.
    Brava Federica, fare il pane dà molta soddisfazione.
    baci

    RispondiElimina
  3. @ Manu e Silvia si ok vediamo come fare volentieri!!

    @ germana Grazie!!

    RispondiElimina
  4. Grazie della ricetta, siamo dei gran consumatori di pane al farro ed abbiamo recuperato dell'ottima farina che abbiamo avuto modo di sperimentare in altre preparazioni.
    Non ci viene difficile credere che i tuoi panini siano buoni, ne immaginiamo il profumo appena sfornati!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. che belle forme ai panini!

    RispondiElimina
  6. che brava sono molto belli questi panini integrali poi acquisiscono qualcosa in più

    RispondiElimina
  7. Che belli i panini ! Mi piace molto il pane al farro ,mais, ai cinque cereali. Brava!

    RispondiElimina
  8. Ottima variante.... complimenti!

    RispondiElimina
  9. oltre che buoni sono anche belli!! proverò!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quante belle ricettine! Adoro preparare il pane in casa, si sparge quel buon profumino in tutte le stanze... Penso proprio che ti ruberò qualche idea!!!
    A presto, Elena

    RispondiElimina
  11. Ma tu sei bravissima!!!!! hai creato dei panini troppo belli...e buoni ovviamente!!! bacioni

    RispondiElimina
  12. ho comperato proprio ieri la farina di farro!! vorrà dire che devo provare il tuo buonissimo pane!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Fede! Questi panini hanno proprio n aspetto irrsistebile!
    La farina di farro non l'ho mai usata ma amo il pane integrale.
    Baci e buon weekend

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi panini, per un'appasionata come me di pane, un'altra ottima ricetta da segnare...grazie!

    RispondiElimina
  15. i tuoi panini hanno veramente un bellissimo aspetto complimenti .
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. @ Luca e Sabrina grazie!

    @ marsettina Mary e Gunther Grazie!!!

    @ Nico Susy e Katty Grazie!

    @ Elena è già il profumo di pane è straordinario!

    @ Claudia, Chiara Elisa Milla e Rebecca Grazie grazie!!!!!

    RispondiElimina
  17. che meraviglia....e che bontà...sei davvero brava nel fare il pane...complimenti!!!baci katia

    RispondiElimina
  18. Ciao federica bela, come to my blog and pick up un PREMIUZZO for you!
    baciones, Nina

    RispondiElimina
  19. Questo pane ha un colore molto bello, le forme che hai fatto poi!!!

    RispondiElimina
  20. Il pane home made è sempre di grande bontà, ma questo con il farro deve essere eccezionale :-)

    RispondiElimina
  21. Sono bellissimi questi panini, li proverò!
    Ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  22. Ma guarda che bei panini! Mi sono segnata la ricetta. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  23. Sei una maestra fornaia,complimenti ,se passi da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
  24. beh cavolo anche il tuo con la biga è venuto strabene!!!!

    RispondiElimina
  25. Che belli questi panini!
    Cara Federica,ho un premio per voi nel mio blog. Si prega di venire a prenderlo! Baci!

    RispondiElimina
  26. Anch'io faccio il pane in casa ma al farro non l'ho mai fatto. Proverò!
    Ciao!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi