Pane con pasta di riporto

E' da un di tempo che facendo il pane tutti i giorni conservo un pò di impasto da usare come lievito nell'impasto successivo.
Devo dire che viene veramente bene!



per maggiori informazioni sulla pasta di riporto leggere questo post


Ingredienti:

250 gr di pasta di riporto
600 gr di farina 00 rinforzata
15 gr zucchero
15 gr sale
30 gr strutto
280/300 circa gr di acqua

Impasto il tutto alla mdp e lascio lievitare almeno 4 ore.
Poi riprendo l'impasto faccio le forme, le spennello come sempre d'olio e acqua e ripongo a lievitare almeno altre 4 orette.
Poi accendo il forno a 200 gradi e inforno.
Nb: se si vuole diminuire un pò il tempo di lievitazione aggiungere 8 gr di lievito di birra a tutti gli altri ingredienti.

Naturalmente dall'impasto lievitato prima di fare le pagnotte ho conservato 250 gr di pasta, e siccome domani non panifico l'ho messa in frigo in un barattolo di vetro chiuso.
Nell'arco di 2 giorni la uso altrimenti perde il suo potere lievitante!

Commenti

  1. Anch'io i conservo sempre un po' di pasta dall'impasto precende e lo aggiungo a quello nuovo con un po' di lievito di birra però! Viene un impasto formidabile!

    RispondiElimina
  2. Si infatti stamattina ho messo un pochino di lievito ed è venuto ottimo!

    RispondiElimina
  3. Lo sto facendo ora :)
    La pasta di riporto io la tengo anche 5 o 6 giorni in frigorifero e lievita bene.... Come mi piacciono le tue pagnottelle! Prima o poi tornerò a copiare :) Ciao

    RispondiElimina
  4. aspetto di vedere i panini allora!! ci conto!! ciao!

    RispondiElimina
  5. una sorta di lievito naturale,Fede??allora tutta la fatica che faccio,da quasi un mese con il lievito madre...vorrei capire,se è la stessa cosa?sara' felice di un tuo consiglio...baci

    RispondiElimina
  6. Elisabetta...no non è la stessa cosa però si avvicina...ormai mi trovo bene e se ci stai dietro puoi anche non aggiungere il lievito fresco.

    Magari se vuoi fare qualche prova, c'è anche chi lo rinfresca come il lievito madre e poi lo usa, io non l'ho mai fatto perchè faccio pane quasi tutti i giorni.

    fammi sapere se provi qualcosa e la posti così aggiorno anche il mio post con le tue considerazioni!

    grazie! ciao

    RispondiElimina
  7. Salve!
    mi potresti spiegare cosa significa questa sigla che hai utilizzato (Impasto il tutto alla mdp). Grazie e buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi